La IPM ESSEN 2017 è una fonte di impulsi creativi per i fiorai e i commercianti di fiori al dettaglio

Live show e presentazioni di punti vendita offrono suggerimenti per aumentare il volume d'affari

Dal 24 al 27 gennaio 2017 Messe Essen ospiterà il settore verde internazionale. Ispirazioni floreali, idee fresche e tecniche compositive innovative attendono i fiorai e i responsabili del commercio al dettaglio alla fiera mondiale del giardinaggio La IPM ESSEN rappresenta l'intera catena di valore della produzione di piante: circa 1600 espositori da 50 paesi presenteranno lo loro innovazioni nel settore delle piante, della tecnologia, della decorazione floreale e dell'arredamento. La fiera specializzata offre una panoramica esclusiva dei prodotti per fiorai e delle nuove concezioni per i punti vendita: designer internazionali di decorazione floreale porteranno sul palco, con live show, le nuove tendenze di domani. Chiunque desideri sorprendere i propri clienti e rivolgersi a nuovi gruppi target non può perdere il creativo Meet & Greet della scena floreale internazionale.

La IPM ESSEN riunisce tutti i componenti allo scopo di attrezzare i fioristi al dettaglio con nuove creazioni per aumentare il volume d'affari. I fiorai e gli altri visitatori specializzati disporranno di una versatile borsa di idee finalizzata all'ispirazione, allo scambio professionale e alle ordinazioni. Nel cuore della fiera, nei padiglioni 4 e 6, sarà possibile trovare una ricca gamma di prodotti per le esigenze dei fiorai come portavasi, ceramica, oggetti in vimini e articoli per la decorazione. Inoltre sarà offerta una panoramica completa del mercato nel settore delle piante (padiglioni 1 e 2). Nel padiglione 1A, nella vetrina delle novità della Zentralverband Gartenbau (Associazione centrale del giardinaggio), saranno presentate numerose novità nel settore dei fiori da taglio e delle piante da vaso. Un ricco programma secondario accompagna la fiera e garantisce uno sguardo nel settore delle tecniche di marketing, delle modalità di acquisizione dei gruppi target e dei concetti relativi ai punti vendita – anche questo concentrato nella Green City, padiglione 1A.

Nuovi impulsi per il marketing orientato ai clienti presso la FDF

L'hotspot delle tendenze della Fachverbands Deutscher Floristen (FDF) (Associazione dei fioristi tedeschi) fornisce idee per il corretto approccio mirato ai clienti. L'evoluzione globale della società comporta dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori che si riflettono durevolmente anche nell'allestimento dei punti vendita. Saranno presentate le tendenze dei consumi per il 2017, rilevate dal Blumenbüro Holland. Inoltre gli esperti europei delle nuove tendenze hanno trasferito i loro scenari su spessi moodboard destinati all'orientamento per un marketing efficace dei prodotti. Nel FDF Flower Lab l'attenzione sarà concentrata sulla Generazione Y, i "Millennial". Questo giovane gruppo target ricerca prodotti sensati, sostenibili, autentici ed esclusivi così come nuove modalità di comunicazione. Un'interessante showroom racconta la storia dei fiori più adatti a queste esigenze.

Presso lo stand della consulenza per i soci il rappresentante delle associazioni federali della FDF presenterà l'ampio spettro di servizi della comunità FDF. Qui saranno disponibili, tra le altre cose, molte utili informazioni sui corsi di formazione e sulla formazione continua.

Il meglio della decorazione floreale in spettacolari live show

Presso il FDF-World i migliori fiorai di tutto il mondo presenteranno le loro astuzie, i trucchi e idee innovative. Quando le star della scena verde prendono d'assalto il palco si verifica un vero e proprio fuoco d'artificio della creatività: la FDF presenterà spettacoli di livello internazionali con i migliori fiorai d'Europa. Nello spettacolo dei campioni europei Tamas Mezoffy, campione europeo in carica dei fiorai, e i vicecampioni Roman Steinhauer e Pirjo Koppi esibiranno le loro capacità alla IPM ESSEN 2017. Lo spettacolo del campione tedesco Stephan Triebe e dei suoi colleghi sarà una fonte di idee fresche di prima mano per l'imminente primavera. I visitatori potranno osservare, in un piacevole contesto, nuove idee di vendita e creazioni fiorite per la prossima stagione.

Il programma dettagliato può essere richiamato tramite l'app ufficiale della IPM per Android e iOs.

Aumento del volume d'affari grazie al know-how: l'esibizione speciale "Floral Living" di BLOOM

Con il motto: "Floral Living - Abitare e presentare con un look da officina" l'esibizione speciale di BLOOM offrirà nuove idee immediatamente attuabili da tutti i fiorai. I locali simili a un'officina di questa presentazione toccano dei temi pratici e invitano i visitatori a trasferire nel proprio negozio specializzato le idee presentate. L'esibizione speciale sarà affiancata da una presentazione dei migliori assortimenti di vendita per la decorazione floreali di presentazioni legate a eventi e presentazioni di negozi. Dalle più incredibili composizioni di piante, alle sorprendenti decorazioni floreali, fino ai prodotti di tendenza, i visitatori sono attesi dall'intera gamma di articoli di questo settore verde. Le tecniche della progettazione floreale potranno essere apprese e provate nell'atmosfera rilassata di questo workshop. Qui i fiorai avranno la possibilità unica di sviluppare le proprie conoscenze e capacità per distinguersi dalla concorrenza e accrescere il proprio fatturato grazie a questo particolare know-how.

Idee fiorite per il proprio negozio: il g&v-CreativCenter

Cogliere le tendenze della moda per stimolare i clienti all'acquisto è una vera e propria arte per i fiorai. Allestimenti di prodotti ben riusciti, espositori di vendita attraenti e storie interessanti sul prodotto contribuiscono a migliorare l'approccio a nuovi gruppi target. Nel g&v-CreativCenter, presso la IPM ESSEN 2017, i fiorai impareranno non solo le tecniche di presentazione appropriate ma anche le fantasie cromatiche e i temi adatti per toccare i clienti sul piano emotivo. Lo scopo del CreativCenter è quello di attrezzare i visitatori specializzati della vendita al dettaglio con fonti di ispirazione per la prossima stagione. Al centro di tutto questo troviamo i concetti del marketing relativi alle piante da giardino, ai fiori da taglio e all'allestimento di classici in fiore. In primo piano si muove la rispettiva storia del prodotto: infatti le storie risvegliano emozioni e le emozioni vendono prodotti. Grazie alle tecniche di allestimento della vetrina e degli espositori nei punti vendita, le idee per le moderne storie di vendita diventano un gioco. L'ospite d'onore, Wally Klett, la regina delle decorazioni floreali per i matrimoni, presenterà le tendenze del design nella prossima stagione. La IPM ESSEN si presta anche ai pianificatori di eventi e matrimoni che potranno avere una visione globale delle tendenze floreali per la prossima stagione.

La coppa della fiera IPM crea ispirazioni: lo charme retro incontra il moderno

Il nuovo dal vecchio - La coppa della fiera IPM è tradizionalmente organizzata dall'associazione federale dei vivaisti al dettaglio, insieme all'associazione tedesca dei fiorai NRW e alla fiera di Essen. Nel 2017 gli attrezzi per fiorai e giardinieri risorgeranno sotto il motto: "Upcycling", che descrive una grande tendenza commerciale. I prodotti vecchi o fuori moda saranno riutilizzati in modo creativo. I partecipanti si sfideranno per ottenere l'ambito riconoscimento nelle categorie "Mazzo", "Piante decorative in vaso" e "Coltivazione in contenitori". Per la prima volta la Coppa si svolgerà nel padiglione 1A, GreenCity. I fiorai e gli altri visitatori specializzati potranno così trovare le più importanti fonti d'ispirazione riunite in un singolo padiglione.